Credi-C della filiera FonEnergy

Filiera italiana di produzione e utilizzo biochar

Credi-C Carbon removal

Credi-C Emission avoided

L'azienda

FonEnergy è un’azienda della provincia di Belluno che opera nel settore delle energie rinnovabili, costruendo impianti di pirogassificazione a biomasse e offrendo servizi di manutenzione e ammodernamento di impianti di proprietà di terzi. Nel 2023 l’azienda ha deciso di investire in un impianto di pirogassificazione in grado di produrre annualmente 150 tonnellate di biochar, 1500 MW di energia elettrica rinnovabile, 2250 MW di energia termica rinnovabile.

Rimozione di carbonio ed energia pulita

FonEnergy ha scelto di valorizzare le biomasse attraverso un processo di pirogassificazione a bi-stadio. L’impianto converte sottoprodotti agricoli/forestali in syngas, un gas combustibile da utilizzare in motori endotermici per la produzione di energia elettrica e termica rinnovabile. Non solo produzione di energia rinnovabile, ma anche di biochar, a garanzia della circolarità di filiera e degli obiettivi di mitigazione climatica.

Sostenibilità e sviluppo territoriale

FonEnergy ha scelto di puntare sulla tecnologia di pirogassificazione carbon negative per garantire ritorni economici sul territorio partendo dalla valorizzazione del materiale di scarto delle lavorazioni sia agricole che forestali. Grazie alla filiera ‘biomassa-energia-biochar’, ‘Fonenergy’ trasforma biomasse ligno-cellulosiche in energia pulita e biochar che torna in agricoltura per migliorare la fertilità e le condizioni fisico-chimiche del suolo.

Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Produzione di energia termica rinnovabile da residui di lavorazione agricola.

Efficientamento nella produzione dei beni primari per una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.

Rafforzamento dei rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali.

Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: recupero energetico termico e riduzione GHG con co-compostaggio. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.

To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.

Scrivici