Credi-C dell'Associazione Frutticoltori Estensi

Filiera italiana di produzione e utilizzo biochar

Credi-C Carbon removal

Credi-C Emission avoided

L'associazione

L’associazione frutticoltori estense coinvolge 600 imprenditori agricoli. Da alcuni anni, gli agricoltori cooperano per la rigenerazione del suolo attraverso l’uso di biochar, prodotto dalle potature dei frutteti. La trasformazione degli scarti di lavorazione agricola in energia pulita e in un ammendante di valore per il terreno e le colture è un’eccezionale soluzione di economia circolare, scalabile su tutto il territorio nazionale.

Rimozione di carbonio ed emissioni evitate

L’impianto di piro-gassificazione genera biochar a partire da biomasse legnose agricole di recupero. Oltre al biochar, l’impianto genera energia termica rinnovabile; quest’ultima viene recuperata e va a sostituirsi ad energia prodotta da fonti fossili evitando emissioni di gas serra. Il biochar prodotto, prima di essere incorporato al suolo, segue due vie, entrambe sostenibili. Nella prima via, il biochar viene utilizzato in florovivaismo in sostituzione alla torba, evitando così le elevate emissioni di gas serra associate all’estrazione e all’utilizzo di torba. Nella seconda via, il biochar viene utilizzato per produrre compost riducendo le emissioni di gas serra nella fase di compostaggio. In entrambi i casi il biochar garantisce un sequestro di carbonio a lungo termine nel suolo, un aumento della capacità di ritenzione idrica ed un miglioramento della biodiversità edafica.

Innovazione e cooperazione

L’obiettivo di gestire in modo sostenibile le risorse naturali ha portato i frutticoltori ad agire insieme per lo sviluppo del territorio e per la crescita di tutti gli attori delle filiere orto-frutticole.  Un’associazione che ha dato fiducia agli agricoltori e ha permesso loro di essere sempre aperti all’innovazione.  Grazie anche a collaborazioni con istituti di ricerca e Università, l’associazione è sempre in prima linea, pronta ad adottare nuovi schemi/strumenti di gestione agronomica sostenibile.

Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Produzione di energia termica rinnovabile da residui di lavorazione agricola.

Efficientamento nella produzione dei beni primari per una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.

Rafforzamento dei rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali.

Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: recupero energetico termico e riduzione GHG con co-compostaggio. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.

Contrasto al degrado di zone umide-torbiere. Contrasto al degrado del terreno.

To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.

Scrivici