Credi-C di Bi-Biochar

Filiera di produzione e utilizzo biochar

Credi-C Carbon removal

Credi-C Emission avoided

La società

Bi-biochar è una società che propone il biochar come strumento chiave per la rigenerazione dei suoli poveri. La società vende biochar controllato e di qualità offrendo consulenze specializzate sull’utilizzo dello stesso, con la mission di innescare dinamiche di economia circolare sul territorio agricolo italiano. Attraverso la cooperazione con le associazioni e le comunità territoriali, Bi-biochar attiva la collettività nella cura della terra.  In cantiere anche l’avviamento di un nuovo impianto di proprietà per la produzione di biochar.

Carbonio rimosso ed emissioni evitate

Il biochar viene prodotto con un impianto di gassificazione che trasforma biomasse legnose agricole e forestali di recupero. L’impianto genera anche energia elettrica che viene ceduta in rete ed energia termica che viene recuperata il loco per l’essiccazione delle biomasse. L’energia termica rinnovabile recuperata evita di produrre emissioni di gas serra poiché va a sostituire l’energia termica generata da fonti fossili. Il biochar viene incorporato nel suolo garantendo un sequestro del carbonio.

Impatto ambientale e sociale

Bi-biochar offre consulenze specifiche e corsi di formazione sul metodo di utilizzo del biochar con l’obiettivo di garantire un miglioramento della produttività agricola, dell’aumento della capacità di ritenzione idrica del suolo ed un miglioramento della biodiversità edafica. In associazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto|Biella, Bi-biochar sostiene progetti che attivano buone pratiche di economia sociale e solidale sul territorio, contribuendo alla gestione sostenibile del capitale naturale e culturale.

Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’impianto produce energia elettrica e termica rinnovabile da materie prime locali in modo sostenibile.

Aggregazione sociale favorita da corsi di formazione e workshop sulla sostenibilità ambientale.

Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: riduzione di GHG con recupero energetico termico. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.

L’utilizzo di biochar incrementa la biodiversità dei suoli agricoli e forestali.

To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.

Scrivici