Credi-C di Isca di Calvello

Filiera di produzione e utilizzo biochar

Credi-C Carbon removal

Credi-C Emission avoided

L'azienda

Isca di Calvello è un’azienda agricola della provincia di Potenza che opera nel settore agro-industriale con l’obiettivo di garantire una gestione efficiente e coordinata delle risorse agricole e forestali territoriali.  In chiave di sviluppo territoriale sostenibile, l’azienda ha deciso di investire in un impianto di gassificazione in grado di produrre annualmente 1.5 MW di energia elettrica rinnovabile, 2.2 MW di energia termica rinnovabile e 180 tonnellate di biochar.

Rimozione di carbonio ed energia pulita

L’azienda Isca di Calvello ha scelto di valorizzare con la conversione termica le biomasse forestali gestite con certificazione PEFC per la produzione di energia rinnovabile e biochar. A garanzia della circolarità di filiera e degli obiettivi di mitigazione climatica, il biochar viene utilizzato nel suolo in abbinamento a fertilizzanti organici per garantire un miglioramento delle condizioni fisico-chimiche edafiche e un incremento della produttività agricola.

Innovazione e sviluppo territoriale

Attraverso la filiera biomassa-energia-biochar il team di Isca di Calvello assicura ritorni economici sul territorio e al contempo favorisce la diffusione di soluzioni di economia circolare per la rigenerazione del suolo. In collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, l’azienda porta avanti sperimentazioni sull’utilizzo combinato di fertilizzanti naturali e biochar nel suolo al fine di contrastare l’impoverimento dei suoli agricoli e la desertificazione.

Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’impianto produce energia elettrica e termica rinnovabile da materie prime locali in modo sostenibile.

Aggregazione sociale favorita da corsi di formazione in collaborazione con istituzioni ed enti locali.

Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: riduzione di GHG con recupero energetico termico. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.

L’utilizzo di biochar incrementa la biodiversità dei suoli agricoli e forestali.

To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.

Scrivici